Posta Reale 2016
Caratteristiche tecniche
- Denominazione: IGT (Indicazione Geografica Tipica)
- Provenienza: Castiglion Fibocchi (Ar) Valdarno di sopra
- Allevamento: Cordone speronato
- Varietà: Sangiovese 100%
-
- Gradazione alcolica: 12,5%
- Affinamento: In botti di acciaio inox e cemento
- Densità d'impianto: 5000 Viti/Ha
Lavorazioni Vigneto
Il vigneto per la produzione di posta reale è lavorato interamente in regime biologico per aver il massimo rispetto del prodotto e dell’ambiente che ci circonda. Durante tutta l’annata vengono usati per la lotta antiparassitaria solamente prodotti concessi nell’ agricoltura biologica: rame e zolfo.
Vendemmia
La vendemmia viene effettuata manualmente e in cassette da 20kg. Il periodo di vendemmia del nostro Sangiovese viene deciso in base all’analisi di laboratorio degli acini per cercare di capire il momento migliore nel quale effettuarla.
Vinificazione
La vinificazione viene effettuata in acciaio o cemento, dove il vino effettua la fermentazione alcolica con vari rimontaggi all’aria e délestages. La fermentazione Malolattica anch’essa viene fatta in vasche di cemento o acciaio inox. Il vino effettua una lunghissima macerazione sulle bucce dai 30 ai 60 giorni in base all’annata.
Affinamento
Il vino effettua un affinamento in barriques di rovere francese per 12 mesi, successivamente viene imbottigliato ed effettua un minimo di 8 mesi di affinamento in bottiglia.
Note Degustative
Mostra ricche note di prugna e frutta matura insieme a vaniglia e resina. Corpo pieno, tannini maturi e rotondi, un sacco di amarene sulla finitura gommosa.